Lezioni di Pratese by Araknie
Pagina 3 su11 • Condividere •
Pagina 3 su11 •
1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11 
Re: Lezioni di Pratese by Araknie
Lezione 17) Anche pè chi vi vede...da icchè si passa?
Nel 1950 un ragazzo era fidanzato ufficialmente, in via Pistoiese con una ragazzina bionda. La sera, in salotto, nei momenti di intimità (martedì, giovedì, sabato e domenica) i due erano sorvegliati da una vecchia zia zitella che faceva da agata (Sorvegliante tipo Ghestapo).
Una volta, stanco e triste per avere continuamente gli occhi addosso e impossibilitato a scambiare una innocente cianciucata o brancicata, lui chiese il permesso di uscire insieme alla fidanzatina sulla porta d'ingresso, all'ombra della sera.
"No davvero! Noi siamo una famiglia perbene!" Blaterò la vecchia zia zitella sotto il baffo "Anche pe chi vi vede...da icchè si passa?"
Nel 1950 un ragazzo era fidanzato ufficialmente, in via Pistoiese con una ragazzina bionda. La sera, in salotto, nei momenti di intimità (martedì, giovedì, sabato e domenica) i due erano sorvegliati da una vecchia zia zitella che faceva da agata (Sorvegliante tipo Ghestapo).
Una volta, stanco e triste per avere continuamente gli occhi addosso e impossibilitato a scambiare una innocente cianciucata o brancicata, lui chiese il permesso di uscire insieme alla fidanzatina sulla porta d'ingresso, all'ombra della sera.
"No davvero! Noi siamo una famiglia perbene!" Blaterò la vecchia zia zitella sotto il baffo "Anche pe chi vi vede...da icchè si passa?"

Araknie The Bad Spider-
Numero di messaggi: 4057
Gioco attivo per Wii o Ds: Finendo una cinquina di giochi su Wii.

E che vuol dire? 

- Spoiler:

Rebornman- Newser

-
Numero di messaggi: 6925
Gioco attivo per Wii o Ds: Wii: Another Code e Goldeneye 007 Ds: Zelda: Spirit Tracks
Gufoman ha scritto:E che vuol dire?
Trad. "Anche se siete fidanzati ufficialmente, qualcuno vi vede fare così...da che tipo di persone si passa?"
Lezione 18) A Prato in quando a educazione si va in quel posto a tutti
Millanteria tutta pratese, di "sensibile" fascino fonetico, che ostenta con grande sicurezza la convinzione che il "Popolo Eletto" ha di possedere la potenza di penetrare simbolicamente il resto dell'umanità con la propria buona creanza ed urbanità.

Araknie The Bad Spider-

Grazie alle lezioni del Prof. Araknie adesso mi sento un po' pratese anch'io

Se ho capito bene dall'ultima lezione a Prato in quanto a buone maniere lasciano un po' a desiderare

Se ho capito bene dall'ultima lezione a Prato in quanto a buone maniere lasciano un po' a desiderare

_kk_-
Numero di messaggi: 297
Gioco attivo per Wii o Ds: Yoshi Island DS
Lezione 19) Aver più idee che santi in camera
Si parla di persone irrequiete e bislacche. Il quadretto suggerito è quello del numero delle immagini sacre che venivano attaccate alle pareti, con lumini e candele votive accese davanti, un tempo.
O santini accatastati sui comò, già stretti e scomodi di suo a differenza del significato di "comodi-no."
Si parla di persone irrequiete e bislacche. Il quadretto suggerito è quello del numero delle immagini sacre che venivano attaccate alle pareti, con lumini e candele votive accese davanti, un tempo.
O santini accatastati sui comò, già stretti e scomodi di suo a differenza del significato di "comodi-no."

Araknie The Bad Spider-

_kk_ ha scritto:Se ho capito bene dall'ultima lezione a Prato in quanto a buone maniere lasciano un po' a desiderare
LUi ne è un fiero esponente

- Spoiler:

Rebornman- Newser

-
Gioco attivo per Wii o Ds: Wii: Another Code e Goldeneye 007 Ds: Zelda: Spirit Tracks
Gufoman ha scritto:_kk_ ha scritto:Se ho capito bene dall'ultima lezione a Prato in quanto a buone maniere lasciano un po' a desiderare
LUi ne è un fiero esponente
Troppo gentili ragazzi, mi fate arrossire.
Lezione 20) A palle ferme
Le palle ferme sono un segno di grande stabilità in attesa degli eventi. Conosciamo qualcuno, invece, che s'era messo a castrare i canguri perchè gli avevano detto di pigliare le palle al balzo.

Araknie The Bad Spider-

_kk_ ha scritto:
Mai fare di tutta l'erba un fascio, ricordatelo

- Spoiler:

L'UOMO CHE FACEVA LE FIAMME SU MEDAL OF HONOR HEROES 2...(e anche su CoD WaW e su The Conduit)
FPS is the way
PSN ID: Marco_1117 / Silent-Mal2c0_17

Marco1117- Mod

-
Numero di messaggi: 3294
Gioco attivo per Wii o Ds: The Conduit raramente...
Marco1117 ha scritto:_kk_ ha scritto:
Mai fare di tutta l'erba un fascio, ricordatelo
Che all'improvviso un cecchino potrebbe spuntare

- Spoiler:

Rebornman- Newser

-
Lezione 21) A Prato due le son le cose che le fanno a rincorrersi. I quattrini e l'ignoranza. Un si sa chi arriva prima!
Così si dipingevano i nostri avi parlando di loro stessi. Ma i pratesi di oggi sono di tutt'altra pasta.
Diminuiscono i quattrini, cresce il desiderio di cultura.
Siamo stati lì lì per affidare la nostra immagine ad Oliviero Toscani, quello che illustrò la Benetton nel mondo e che s'è fatto da solo, accumulando miliardi col sudato lavoro. Degli altri, naturalmente!
Così si dipingevano i nostri avi parlando di loro stessi. Ma i pratesi di oggi sono di tutt'altra pasta.
Diminuiscono i quattrini, cresce il desiderio di cultura.
Siamo stati lì lì per affidare la nostra immagine ad Oliviero Toscani, quello che illustrò la Benetton nel mondo e che s'è fatto da solo, accumulando miliardi col sudato lavoro. Degli altri, naturalmente!

Araknie The Bad Spider-

Lezione 22) A regola delle regole
La precisazione ha antiche radici medioevali. Ogni ordine monastico infatti vantava norme e principi talmente severi e drastici da essere considerati "Regola delle Regole". Nel dialetto pratese l'espressione venne usata nel caso di un contravventore che intendeva lamentare la troppa severità delle leggi.
"Sicchè, a regola delle regole, io con l'automobile avrei sorpassato la linea bianca? O se la un s'è nemmeno cancellata!"
La precisazione ha antiche radici medioevali. Ogni ordine monastico infatti vantava norme e principi talmente severi e drastici da essere considerati "Regola delle Regole". Nel dialetto pratese l'espressione venne usata nel caso di un contravventore che intendeva lamentare la troppa severità delle leggi.
"Sicchè, a regola delle regole, io con l'automobile avrei sorpassato la linea bianca? O se la un s'è nemmeno cancellata!"

Araknie The Bad Spider-

Lezione 23) A te t'impazza l'aria in corpo!
Durante una rappresentazione teatrale dal titolo "Ah! Quel Brunello!" tenuta dalla Compagnia de' Matti (complesso goliardico pratese degli anni '30) si ebbe un dissidio tra alcuni componenti. C'erano stato alcuni scherzi pesanti e chi li aveva subiti l'aveva presa molto male. Volarono terribili offese sul palcoscenico del teatro Cinema Eden e tutto sembrava volgere al peggio quando, nell'intento di pacificare uno tra i più esagitati, il Raffaello Gianchini (eterno studente e attor comico insuperabile) uscì con questa battuta diretta allo stizzito Banci: "A te t'impazza l'aria in corpo! Siccome t'hai la faccia come il didietro, le un sanno di dove sortire". La risata generale che ne seguì ha ancora eco nel tempo.
E fu subito pace.
Durante una rappresentazione teatrale dal titolo "Ah! Quel Brunello!" tenuta dalla Compagnia de' Matti (complesso goliardico pratese degli anni '30) si ebbe un dissidio tra alcuni componenti. C'erano stato alcuni scherzi pesanti e chi li aveva subiti l'aveva presa molto male. Volarono terribili offese sul palcoscenico del teatro Cinema Eden e tutto sembrava volgere al peggio quando, nell'intento di pacificare uno tra i più esagitati, il Raffaello Gianchini (eterno studente e attor comico insuperabile) uscì con questa battuta diretta allo stizzito Banci: "A te t'impazza l'aria in corpo! Siccome t'hai la faccia come il didietro, le un sanno di dove sortire". La risata generale che ne seguì ha ancora eco nel tempo.
E fu subito pace.

Araknie The Bad Spider-

Lo dico sempre di molte persone, ma non mi ascoltano 

- Spoiler:

Rebornman- Newser

-
Lezione 24) A tentare si piglia vent'anni
Accadde a quel tale, che si presentò in farmacia chiedendo del cianuro.
"Ha una ricetta?" gli chiese il farmacista.
"No, ma ho qui la foto di mia moglie".
Gli dettero vent'anni per ipotizzato omicidio.
Accadde a quel tale, che si presentò in farmacia chiedendo del cianuro.
"Ha una ricetta?" gli chiese il farmacista.
"No, ma ho qui la foto di mia moglie".
Gli dettero vent'anni per ipotizzato omicidio.

Araknie The Bad Spider-

Lezione 25) Acceassi secco!...Stiantassi secco!
Oppure "Rimanessi mancamentao!" oppure "Un riedessi memà e mepà!" ancora "...mi cascasse la vista degli occhi!"
Sono formule popolari di giuramento che servivano a tramandare i segreti e le malignità. Molto usate tra le vicine di casa che erano sempre fuori dell'uscio a "bracare" o con l'orecchio ritto per "raccattar broccoli", ovvero in cerca di maledicenze e calunni. Il nostro moderno gossip.
"Ti racconto una cosa...ma giura che un tu vai a ridilla!"
Oltre alla frase in questione a volte il rituale del giuramento veniva consacrato dall'atto di baciare i due indici incrociati delle mani e sputare in terra.
Oppure "Rimanessi mancamentao!" oppure "Un riedessi memà e mepà!" ancora "...mi cascasse la vista degli occhi!"
Sono formule popolari di giuramento che servivano a tramandare i segreti e le malignità. Molto usate tra le vicine di casa che erano sempre fuori dell'uscio a "bracare" o con l'orecchio ritto per "raccattar broccoli", ovvero in cerca di maledicenze e calunni. Il nostro moderno gossip.
"Ti racconto una cosa...ma giura che un tu vai a ridilla!"
Oltre alla frase in questione a volte il rituale del giuramento veniva consacrato dall'atto di baciare i due indici incrociati delle mani e sputare in terra.

Araknie The Bad Spider-

Pagina 3 su11 •
1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11 
Argomenti simili» Lezioni di Pratese by Araknie
» lezioni di pittura GW
» Auguri Araknie!
» Le Lezioni di Spacecurves-Agg. lez. 1
» Lezioni d'arte , Attilio Bertolucci
» lezioni di pittura GW
» Auguri Araknie!
» Le Lezioni di Spacecurves-Agg. lez. 1
» Lezioni d'arte , Attilio Bertolucci
Pagina 3 su11